Mazzini Alumni: 25 giugno, ore 21:00: incontro on line con Bruno Coli

18 giugno, ore 21:00: incontro on line con Franco Malerba

Innovazione: una sfida complessa e necessaria

La crisi del Covid ha messo alla prova i governi nel dilemma sanità – libertà – prosperità. Per andare oltre, sentiamo spesso dire “dobbiamo investire in ricerca e innovazione”…

Cosa vuol dire innovazione al tempo della globalizzazione?

La definizione dell’innovazione secondo l’OCSE e le sue raccomandazioni.

Il posizionamento dell’Europa

Dalla Silicon Valley a Space X

La Space Economy e il Festival dello Spazio.

Giovedì 18 giugno ore 21: incontro on line con Franco MalerbaFranco Malerba, astronauta, Diploma Liceo Mazzini 1965, laurea in ingegneria elettronica e in fisica. Nato a Busalla, è stato il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis il 31 Luglio 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureca ed il “satellite a filo” italiano, Tethered. Uno dei pochi umani a vedere la Terra come un mappamondo, ha trascorso 8 giorni nel cosmo compiendo 126 orbite attorno alla Terra portando la tecnologia italiana al battesimo dello spazio. Oggi è ancora un attore del mondo spaziale. Propone con immagini dallo spazio la scoperta delle bellezze e delle fragilità del nostro pianeta. Assiste piccole aziende spaziali innovanti europee vincitrici di progetti Europei H2020, come Coach della Commissione Europea. Contribuisce alla diffusione della cultura scientifica con l’organizzazione annuale del Festival dello Spazio di Busalla. Partecipa come Special Guest/Key-note-speaker a convention aziendali, ove interpreta la missione spaziale – simbolo della sfida di frontiera – come archetipo dei valori dell’impegno per obiettivi condivisi, di buone pratiche nel lavoro di equipe, di preparazione rigorosa all’imprevisto e al cambiamento, utilizzando tutte le capacità umane e tecnologiche a disposizione. Allarga i confini della comunicazione scientifica con la messa in scena dello spettacolo teatrale di parole e musica Viaggio nello Spazio assieme all’Orchestra classica di Alessandria del Maestro Luciano Girardengo. E’ giornalista pubblicista dal 2001. Collaboratore de La StampaTuttoscienze, del Secolo XIX e del Corriere Innovazione; è autore di due libri: La Vetta/The Summit, ove racconta in chiave personale le complessità e l’emozione di conquistare una vetta oltre la Terra. Professione Astronauta, un testo autobiografico sotto forma di intervista ove rivela i “dietro le quinte” della sua straordinaria rincorsa per ottenere l’imbarco sulla missione spaziale.

Venerdì 22 maggio a partire dalle ore 20,30 su piattaforma digitale si è svolto l’incontro dell’Associazione Mazzini Alumni .
All’evento – dibattito, hanno partecipato ex alunni, soci e non soci, intervenendo sul periodo che si sta aprendo, segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, per le nostre vite e per  le attività dell’associazione. Sull’evento un articolo di Genova3000.it.
Il comunicato stampa finale offre un ampio resoconto della serata. Potete vedere alcune immagini dell’incontro su questa pagina . Qui è possibile seguire il video dell’incontro.