Tutti gli articoli di Liceo Mazzini - Administrator

Sportello d’ascolto A. S. 2020-21

Si comunica che, a partire da Novembre 2020 fino a tutto il mese di Maggio 2021, la Psicologa Diana Podestà svolgerà attività di consulenza, previo appuntamento e in orario extrascolastico, presso il Liceo Classico e Linguistico Statale Giuseppe Mazzini.

Si tratta di uno spazio dedicato all’accoglienza e l’ascolto dei ragazzi, oltre che dei genitori e degli insegnanti, che possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti emotivi in un ambiente protetto in cui vige l’astensione dal giudizio e il segreto professionale.

A tal proposito vi chiediamo di compilare il seguente modulo, in ogni sua parte, affinchè vostro/a figlio/a possa usufruire del servizio qualora lo desiderasse.

Nel caso in cui emergessero problematiche particolarmente rilevanti la psicologa si impegna a informare le famiglie.

Chi è interessato può inviare una mail all’indirizzo diana.podesta@fastwebnet.it . Nel periodo di Didattica Digitale completa i colloqui si svolgeranno on line.

Depliant e lettera di consenso informato alla pagina dedicata.

Mazzini Alumni: 25 giugno, ore 21:00: incontro on line con Bruno Coli

18 giugno, ore 21:00: incontro on line con Franco Malerba

Innovazione: una sfida complessa e necessaria

La crisi del Covid ha messo alla prova i governi nel dilemma sanità – libertà – prosperità. Per andare oltre, sentiamo spesso dire “dobbiamo investire in ricerca e innovazione”…

Cosa vuol dire innovazione al tempo della globalizzazione?

La definizione dell’innovazione secondo l’OCSE e le sue raccomandazioni.

Il posizionamento dell’Europa

Dalla Silicon Valley a Space X

La Space Economy e il Festival dello Spazio.

Giovedì 18 giugno ore 21: incontro on line con Franco MalerbaFranco Malerba, astronauta, Diploma Liceo Mazzini 1965, laurea in ingegneria elettronica e in fisica. Nato a Busalla, è stato il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis il 31 Luglio 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureca ed il “satellite a filo” italiano, Tethered. Uno dei pochi umani a vedere la Terra come un mappamondo, ha trascorso 8 giorni nel cosmo compiendo 126 orbite attorno alla Terra portando la tecnologia italiana al battesimo dello spazio. Oggi è ancora un attore del mondo spaziale. Propone con immagini dallo spazio la scoperta delle bellezze e delle fragilità del nostro pianeta. Assiste piccole aziende spaziali innovanti europee vincitrici di progetti Europei H2020, come Coach della Commissione Europea. Contribuisce alla diffusione della cultura scientifica con l’organizzazione annuale del Festival dello Spazio di Busalla. Partecipa come Special Guest/Key-note-speaker a convention aziendali, ove interpreta la missione spaziale – simbolo della sfida di frontiera – come archetipo dei valori dell’impegno per obiettivi condivisi, di buone pratiche nel lavoro di equipe, di preparazione rigorosa all’imprevisto e al cambiamento, utilizzando tutte le capacità umane e tecnologiche a disposizione. Allarga i confini della comunicazione scientifica con la messa in scena dello spettacolo teatrale di parole e musica Viaggio nello Spazio assieme all’Orchestra classica di Alessandria del Maestro Luciano Girardengo. E’ giornalista pubblicista dal 2001. Collaboratore de La StampaTuttoscienze, del Secolo XIX e del Corriere Innovazione; è autore di due libri: La Vetta/The Summit, ove racconta in chiave personale le complessità e l’emozione di conquistare una vetta oltre la Terra. Professione Astronauta, un testo autobiografico sotto forma di intervista ove rivela i “dietro le quinte” della sua straordinaria rincorsa per ottenere l’imbarco sulla missione spaziale.

 

Venerdì 22 maggio a partire dalle ore 20,30 su piattaforma digitale si è svolto l’incontro dell’Associazione Mazzini Alumni .
All’evento – dibattito, hanno partecipato ex alunni, soci e non soci, intervenendo sul periodo che si sta aprendo, segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, per le nostre vite e per  le attività dell’associazione. Sull’evento un articolo di Genova3000.it.
Il comunicato stampa finale offre un ampio resoconto della serata. Potete vedere alcune immagini dell’incontro su questa pagina . Qui è possibile seguire il video dell’incontro.

Il Liceo Mazzini saluta Gianfranco Fabiano

E’ scomparso improvvisamente Gianfranco Fabiano, docente di Latino e Greco al Mazzini nella succursale di Pegli quasi ininterrottamente dal 1974 al 2011. I professori, il personale e gli ex alunni lo salutano con stima ed affetto come un punto di riferimento della scuola del Ponente genovese. Lo ricordano Alberto Bruzzone, suo ex alunno,  su La Voce di Genova,  Francesca Forleo su Il Secolo XIX, Massimiliano Salvo su La Repubblica. Il Prof. Benito Poggio ha scritto Una lettera ricordo degli anni trascorsi insieme come collega.

I nostri alunni alla Finalissima del concorso letterario Fuori – classe

La classe III A Classico e alcuni studenti della classe 5^ A Linguistico stanno partecipando con successo a FUORI CLASSE, il quiz letterario della Feltrinelli. La nostra classe ha superato le due combattutissime fasi eliminatorie, tenutesi a Genova il 14 novembre 2019 e il 30 gennaio 2020 e sarà presente alla Finalissima di maggio 2020 a Milano.

Notizie e foto alla nostra pagina dedicata   e sul sito del Concorso Fuori-classe.

“Che Notte!” la Notte del Classico al Mazzini…

Venerdì 17 gennaio in sede a Sampierdarena e in succursale a Pegli si è svolto il programma della Notte Nazionale del Liceo Classico ricco di incontri, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali con un folto pubblico presente. La cura e l’attenzione dei docenti coinvolti e l’entusiasmo degli studenti hanno permesso di offrire alcuni straordinari esempi nati dallo studio attento delle discipline e dalla creatività e dai talenti degli studenti!

Grazie e complimenti ai ragazzi,ai professori e al personale che hanno permesso di realizzare questa serata. E grazie ai tanti che, nella serata piovosa di mezzo inverno, hanno voluto condividere il piacere e la bellezza che scaturiscono dalle nostre materie di studio!

A documentare la nostra Notte un servizio del TG3 Liguria (al minuto 12:00) e un articolo de Il Secolo XIX.

Elezioni Consiglio Istituto genitori: 24 e 25 novembre 2019

 

Le elezioni del Consiglio d’Istituto

per i rappresentanti dei genitori e degli studenti si svolgeranno DOMENICA 24 novembre 2019 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00);

LUNEDI’ 25 novembre 2019 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30). Sono da eleggere 4 genitori, 4 studenti.

 

Le liste dei candidati dovranno essere presentate dalle ore 09 del 4 novembre 2019, entro e non oltre le ore 12 del 9 novembre 2019.

Progetto Ioleggoperchè: un libro per la biblioteca del Mazzini

Il Liceo Mazzini ha aderito al progetto Ioleggoperché, promosso dall’Associazione Italiana Editori, e si è gemellato con tre librerie:

  • Il Libraccio di Sampierdarena, via Rolando 61 r
  • Safigi di Pegli Lungomare di Pegli, 103/105/R
  • Mondadori di Sestri, via Sestri 46.

Nella settimana da 19 al 27 Ottobre sarà possibile per chiunque acquistare libri presso queste librerie e donarli alla nostra biblioteca. Al termine dell’iniziativa gli editori regaleranno altri libri alle scuole partecipanti. E’ disponibile il comunicato dell’iniziativa.