Tutti gli articoli di Liceo Mazzini - Administrator

Lunedì 12 aprile: rientro in presenza al 50% delle classi

Sulla base della normativa e della nota USR 3583 del 9 aprile 2021, da lunedì 12 aprile 2021 si rientra in presenza al 50%, proseguendo l’alternanza delle classi organizzata per turni settimanali, in modo che ciascuna classe abbia una settimana in presenza con entrata alle ore 7:45 e una settimana con entrata alle ore 9:30 alternate a due settimane in didattica digitale integrata. Di seguito sono riportate  le modalità di frequenza scolastica adottate per la settimana  12-16 aprile 2021:

n. 206 – SEDE attività didattiche settimana 12-16 aprile,

n. 206 – SESTRI- attività didattiche settimana 12-16 aprile,

n. 206 CORRETTO – PEGLI ATTIVITA’ DIDATTICHE SETTIMANA 12-16 aprile .

Orientamento per studenti di seconda media: “Invito ai classici”!

Gli incontri “Invito ai Classici” sono rivolti agli studenti della Scuola Sec. di I grado che avranno la possibilità di partecipare a laboratori e attività didattiche alla scoperta del mondo classico attraverso epica, mitologia, storia antica, aspetti di vita quotidiana nell’antica Grecia e a Roma, archeologia, espressioni e vocaboli di origine latina e greca. Le attività si svolgeranno on line e   per gruppi  di alunni e/o con adesioni individuali delle famiglie. Per ulteriori informazioni e per accordarsi sulle date e gli orari degli interventi si può inviare mail a:

  • Prof. ssa GIUDICI per la Sede: classicosede@liceomazzinigenova.education
  • Prof. BRUGO per la Succ.le di Pegli: classicopegli@liceomazzinigenova.education

Orientamento per studenti di seconda media: “Scopriamo le lingue”!

Il Liceo Mazzini offre agli alunni del II anno della scuola secondaria di I grado l’iniziativa on line l’iniziativa Scopriamo le lingue!: sono qui reperibili più ampie informazioni Gli incontri, finalizzati a conoscere la didattica delle Lingue Straniere, il Liceo Linguistico e il suo vasto ambito culturale e professionale, potranno essere realizzati  per gruppi di alunni e/o con adesioni individuali delle famigliePer accordarsi sulle date e gli orari degli interventi si può inviare mail a:

  • Prof. ssa  MUSSO per la Sede linguisticoSede@liceomazzinigenova.education 
  • Prof. sse RIGHINI,  LOSENNO per Sestri,linguisticoSestri@liceomazzinigenova.education

Giovedì 8 aprile, ore 21:00: con Anna Manca gli studenti del Mazzini e gli ex alunni proseguono il ciclo: “Intervista un Mazziniano: si impara dalla vita degli altri”.

Giovedì 8 aprile, ore 21:00  Gli studenti del Mazzini e gli ex alunni proseguono il ciclo on line:  “Intervista un Mazziniano: si impara dalla vita degli altri”. Interverrà Anna Manca, Vicepresidente di Confcooperative Nazionale.

L’incontro con la nostra ex studentessa Anna Manca avrà al centro l’impresa economica e la cooperazione, ma sempre con l’intento di scoprire percorsi personali e professionali che possano essere di guida e di stimolo per gli studenti di oggi! Un’occasione preziosa per approfondire la materia sempre di stretta attualità delle pari opportunità. Ecco il comunicato stampa con informazioni sull’incontro.

Un vivo augurio di Buona Pasqua!

Le vacanze pasquali andranno  da GIOVEDì 1° APRILE  a MARTEDI’ 6 APRILE  2021 compresi.  Con Ordinanza Regionale 14.2021 del 1° aprile 2021, il presidente della Regione Liguria ha comunicato l’estensione della didattica a distanza al cento per cento in tutto il secondo ciclo di istruzione fino al giorno 10 aprile 2021. Per le settimane successive si resta in attesa di ulteriori disposizioni, con l’auspicio che l’evoluzione dei dati sulla diffusione del contagio possa permettere l’integrale applicazione delle misure indicate nell’articolo 2 comma 2 del decreto legge n.44 del 1°aprile 2021.

A tutti un sincero Augurio di Buona Pasqua.

31 marzo: consegna della Borsa di studio in memoria di Luisa Ghigliotti

Si è svolta mercoledì 31 marzo in forma mista, in presenza in Aula Magna e a distanza in collegamento con la classe III A Classico, la consegna della Borsa di studio intitolata alla memoria della Prof.ssa Luisa Ghigliotti, docente di greco e Latino e vicepreside del Liceo Mazzini. La Borsa, promossa dalla famiglia e dal Liceo , è stata consegnata da Elisa Demicheli, figlia di Luisa, a Luca Verardo che l’ha conseguita per la miglior media dell’anno scolastico.

Giovedì 18 marzo: intervista a Stefano Bonassi

Giovedì 18 marzo alle ore 21:00 terzo incontro della rassegna “Intervista un Mazziniano: si impara dalla vita degli altri” in collaborazione con Cipriana Dall’Orto.
Dopo Stefano Rossetto sulle politiche attive del lavoro e Roberta Colombari sull’innovazione,  un tema complesso e di grande attualità: l’epidemiologia e le relazioni salute e ambiente. Affrontiamo l’argomento  con il Prof. STEFANO BONASSI Docente di epidemiologia presso l’Università San Raffaele di Roma. Un altro studente di ieri intervistato dagli studenti di oggi su scelte esistenziali, esperienza lavorativa, interessi di oggi e di ieri, percorsi, temi emergenti.

Il nostro augurio a Marta Cartabia, neo ministro della Giustizia, che ha incontrato gli studenti del Mazzini nel corso del Viaggio in Italia della Corte costituzionale.

Il nostro augurio di buon lavoro a Marta Cartabia, neo ministro della Giustizia, che ha incontrato gli studenti del Mazzini nel corso del Viaggio in Italia della Corte costituzionale.

Venerdì 3 maggio nell’Aula Magna del Liceo l’allora Vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia ha incontrato le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole“.

Sulla pagina dedicata al Viaggio in Italia della Corte costituzionale il Diario di viaggio al Liceo Mazzini.

Ecco il testo dell’intervento trascritto da alcuni studenti.

Giovedì 25 febbraio 2021, ore 21:00: “Intervista un Mazziniano: Roberta Colombari”

Giovedì 25 febbraio alle ore 21, nell’ambito del ciclo promosso dall’’ASSOCIAZIONE MAZZINI ALUMNI insieme agli studenti del Liceo  Intervista un Mazziniano: si impara dalla vita degli altri”, si svolgerà l’incontro on line con Roberta Colombari, dirigente di Leonardo e promotrice di innovazione. Il ciclo, nato dalla collaborazione con Cipriana Dall’Orto, già direttrice di Donna Moderna e di diversi altri periodici, oggi docente della IULM e svolto come PCTO, vede protagonisti gli alunni della classe I A Classico e di alcune altre classi, in un’esperienza di PCTO finalizzata all’acquisizione delle competenze giornalistiche.

Cipriana Dall’Orto e Stefano Rossetto raccontano la bellissima serata di scuola e giornalismo di Mazzini Alumni

Ecco il racconto e la testimonianza di Cipriana Dall’Orto  e la lettera di Stefano Rossetto dopo la bella serata di scuola e giornalismo on line di giovedì 4 febbraio durante la quale L’ASSOCIAZIONE MAZZINI ALUMNI, e gli studenti del Liceo hanno dato il via a un ciclo di interviste dal titolo “Intervista un Mazziniano: si impara dalla vita degli altri”

Il ciclo, nato dalla collaborazione con Cipriana Dall’Orto, già direttrice di Donna Moderna e di diversi altri periodici, oggi docente della IULM e svolto come PCTO, è iniziato, con il nostro mazziniano STEFANO ROSSETTO, esperto di politiche attive del lavoro,  orientamento, servizi per l’impiego e formazione. L’incontro è visibile a tutti  in diretta facebook dal profilo dell’associazione MazziniAlumni exliceali https://www.facebook.com/100047842568621/posts/236309287973822/?d=.

Il racconto della serata di Cipriana Dall’Orto si può leggere sul profilo  facebook. La testimonianza di Stefano Rossetto è su  questa pagina facebook. Articoli sulla nostra iniziativa si possono leggere su La Voce di GenovaDire – Giovani.itGenova24.it , Il Gazzettino Sampierdarenese e su Repubblica del giorno 4 febbraio.