Tutti gli articoli di Predieri

Scuola aperta: prossimi appuntamenti 15 e 18 dicembre dalle ore 15 alle ore 18.

Il Liceo si presenta a studenti e famiglie per offrire informazioni e illustrare l’offerta formativa con orario dalle 15.00 alle 18.00:

Venerdì 15 dicembre nella succursale di Pegli in Piazza Bonavino 6,

Venerdì 15 dicembre nella succursale di Sestri in via Giotto, 8,

Lunedì 18 dicembre nella Sede di Sampierdarena in via Reti 25.

Nelle  pagine dedicate Orientamento in entrata  e Primo Approccio al Greco tutte le notizie per l’Orientamento A. S. 2017-18 rivolto agli studenti della classe terza della scuola secondaria di I grado.

Settimana dei Classici: 27 novembre – 1 dicembre.

Dal 27 novembre al 1 dicembre 2017  il Liceo, nell’ambito della II Edizione regionale della Settimana della cultura classica promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria , realizza in sede e nella succ.le di Pegli  i laboratori “alla scoperta del classico” in chiave di collaborazione tra secondaria di 1° e 2° grado.

Mercoledì 29 novembre alle ore 14.30 incontro  di formazione per i docenti con la Prof.ssa Maria rosa Orrù: workshop “Didattica delle Lingue Classiche e nuove tecnologie” .   Venerdì 1° dicembre  alle ore 11.30 incontro del Prof. Guido Milanese con studenti e docenti sul tema “Cultura Classica e la sfida dei nuovi linguaggi”.

21 novembre 2017: “Nessun parli… musica e arte oltre la parola”

Il Liceo Mazzini aderisce alla Giornata promossa dal Ministero Istruzione università e Ricerca dal titolo “ Nessun parli… musica e arte oltre la parola” che si svolgerà Martedì 21 novembre 2017 nell’Aula Magna con la partecipazione del Prof. Franco Boggero, ex alunno, Storico dell’Arte, Soprintendente per la Tutela del patrimonio artistico e architettonico e cantautore. Più ampie notizie nel comunicato e nel programma.

La ricerca Eduscopio rileva gli ottimi risultati degli ex-alunni del Mazzini

Confermando un percorso di qualità del Liceo, anche quest’anno la ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli rileva gli ottimi risultati degli alunni del Mazzini del triennio 2012-2014 che hanno ottenuto i migliori esiti tra i Licei Classici della Provincia nel primo anno di Università. Per saperne di più si può consultare https://eduscopio.it/ e la nostra pagina dedicata Una scuola di qualità.

Gli studenti del Mazzini presentano il Festival della Scienza

Nell’ambito del progetto di Alternanza scuola lavoro cinque alunni delle classi II A e II B (quarto anno Classico) presenteranno alcune conferenze al Festival della Scienza . Tra queste particolarmente significative quella di Onur Güntürkün, “Cervello animale, Lo sviluppo della coscienza lungo l’evoluzione” sabato 28 ottobre  ore 17.30  nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e la lectio conclusiva del Premio Nobel per la Medicina Neher Erwin, “ I canali della vita, La funzione dei canali ionici nella trasmissione nervosa e nella comunicazione intercellulare”  il 5 novembre alle ore 18.00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Il Sindaco Bucci inaugura il murales d’ingresso del Liceo Mazzini

A settembre 2017 l’artista Stefano Vignali, insieme a Giovanni Canepa,  ha realizzato un murales all’ingresso del Liceo a Sampierdarena che unisce la visualizzazione della finalità culturale del Liceo alla memoria di Mazzini a cui la scuola si intitola. Il murale costituisce il primo passo dei lavori del Bando delle periferie, nato dall’idea di rammendo delle periferie di Renzo Piano che interesseranno l’edificio.  L’inaugurazione ha offerto l’occasione per presentare il progetto del Bando da parte dei tecnici della Città Metropolitana. Nel video di Tabloid il Sindaco Marco Bucci al Mazzini  nella mattinata di Venerdì 20 ottobre inaugura il Murale e avvia i lavori del Bando delle periferie nel Liceo di Sampierdarena e nella succursale di Pegli.

Gli studenti in assemblea incontrano Padre Solalinde

Alejandro Solalinde, il sacerdote messicano fondatore del centro di aiuto “Hermanos en el Camino” per i migranti diretti negli Stati Uniti e candidato al Nobel per la pace, ha incontrato gli studenti del Mazzini in assemblea.

Padre Solalinde ha svolto il tema: “Nel mirino dei narcos. Messico, i migranti, il Muro, le espulsioni”: la sua testimonianza ha fatto nascere un’ora fitta di domande da parte degli studenti per capire, approfondire e avvicinarsi ad una realtà al tempo stesso lontana  e molto vicina. Sul sito di Repubblica la sua testimonianza in un’intervista – reportage dell’assemblea al Mazzini.

Stage a Winchester settembre 2017: alunni in alternanza scuola lavoro nel Regno Unito

Tra fine settembre e inizio ottobre 2017 un centinaio di studenti dei quarti anni del Liceo Linguistico e del Liceo Classico in due turni hanno svolto  uno stage di  orientamento conoscitivo ed esperienziale nell’ambito dei percorsi di studio universitario e  della realtà lavorativa all’estero. Otto giorni di occasioni di incontro, di ampliamento culturale, di attività lavorativa, e soprattutto di potenziamento linguistico presso la città di Winchester, appartenente alla Contea dello Hampshire nell’Inghilterra meridionale.