Tutti gli articoli di Predieri

Borsa di studio Luisa Ghigliotti: pubblicazione graduatoria

E’ pubblicata e consultabile presso l’entrata della scuola la graduatoria relativa all’assegnazione della borsa di studio Luisa Ghigliotti. Luca Verardo, primo classificato della classe I A, riceverà la borsa di studio offerta dalla famiglia della prof.ssa Ghigliotti che sarà consegnata nel corso di un incontro nel prossimo anno scolastico.

Calendario corsi di recupero estivi

Dal 19 giugno prendono avvio i corsi di recupero estivi finalizzati alla preparazione in vista delle verifiche di inizio settembre.

Gli studenti del Mazzini al Bloomsday 2018

Sabato 16 giugno il Centro storico di Genova ospita le peregrinazioni di Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce. L’evento, nell’ambito del XXIV Festival Internazionale di Poesia di Genova, è realizzato dai volontari che animano i diciotto episodi dall’alba a mezzanotte in luoghi corrispondenti a quelli dublinesi.  Alle 12 presso il Secolo in Piazza Piccapietra e alle 15.00 presso il Suk studenti delle classi 3^ e 4^ Linguistico presenteranno le letture di due episodi. Il programma dettagliato al sito dedicato.

Bruno Orsini ricorda i quarant’anni della Legge Basaglia nell’assemblea del Mazzini

Giovedì 31 maggio 2018 gli studenti del Liceo Mazzini hanno promosso un’assemblea d’istituto per conoscere ed approfondire la cosiddetta “legge Basaglia“, che abolì i manicomi, in cui venivano rinchiuse contro la loro volontà le persone con disturbi mentali, in occasione dei quarant’anni della sua approvazione avvenuta il 13 maggio 1978.

A scriverla e promuoverla fu il deputato e psichiatra Bruno Orsini, di recente premiato con la Medaglia d’Argento del Comune di Genova, ex alunno del Liceo Classico G. Mazzini, che si è confrontato con gli alunni di oggi su questa tematica riportata alla ribalta dall’importante anniversario. Una preziosa occasione per i ragazzi di ascoltare dalla viva voce di un protagonista la storia di una delle pagine più significative dei cambiamenti culturali e sociali della seconda metà del Novecento in Italia. Dell’incontro un reportage da Il Secolo XIX.

Fondo di solidarietà: libri di testo entro il 20 luglio

Al fine di agevolare gli studenti del nostro Istituto nella partecipazione ad attività diverse (Viaggi e visite di istruzione, viaggi di studio all’Estero, acquisto dei libri di testo..etc.) previste dall’Offerta formativa dell’Istituto, il Consiglio d’Istituto ha costituito uno specifico Fondo di solidarietà da utilizzare a favore di coloro che hanno condizioni personali o famigliari di particolare disagio o comunque di difficoltà. L’utilizzo del Fondo di solidarietà avviene con distribuzione sulla base delle priorità stabilite: si ricorda che il contributo per i libri di testo è fissato al 20 luglio in modo da anticipare la consegna dei testi all’inizio delle lezioni. Per eventuali richiedenti contributo per lo stage a Winchester la domanda deve essere presentata entro il 20 luglio.

Si pubblica il comunicato e il regolamento relativo al Fondo di solidarietà.