Tutti gli articoli di Predieri

Inizio anno scolastico 2017-18

L’inizio delle lezioni dell’a. s. 2017-18 è stato articolato dal Collegio docenti secondo il seguente orario:

• Giovedì 14 settembre, 8:40-11:25 (primo giorno di scuola);
  • Venerdì 15 settembre, prime quattro ore (7:50–11:25);
  • Lunedì 18 settembre, cinque ore (7:50–12:15);
  • Martedì 19 settembre e Mercoledì 20 settembre, fino a sei ore (7:50-13:05).

Da giovedì 21 settembre orario completo.

Pubblicazione elenchi classi prime a. s. 2017-18

Sono stati pubblicati all’albo della scuola (ingresso sede del Liceo in via Reti) gli elenchi delle classi prime  del Liceo Classico (Quarte ginnasio della sede e della succursale di Pegli) e gli elenchi delle classi Prima linguistico della sede ( terza lingua Tedesco) e delle succursali (Sestri con terza lingua Spagnolo o Tedesco e Pegli con terza lingua Spagnolo).

Fondo di solidarietà: prima scadenza 20 luglio.

Al fine di agevolare gli studenti del nostro Istituto nella partecipazione ad attività diverse (Viaggi e visite di istruzione, viaggi di studio all’Estero, acquisto dei libri di testo..etc.) previste dall’Offerta formativa dell’Istituto, il Consiglio d’Istituto ha costituito uno specifico Fondo di solidarietà da utilizzare a favore di coloro che hanno condizioni personali o famigliari di particolare disagio o comunque di difficoltà.
L’utilizzo del Fondo di solidarietà avviene con distribuzione sulla base delle priorità stabilite: si ricorda che il contributo per i libri di testo è fissato al 20 luglio in modo da anticipare la consegna dei testi all’inizio delle lezioni. Si pubblica il Regolamento con la comunicazione e la modulistica per la richiesta.

Borse di studio Regione Liguria 2017

Si comunica che la Regione Liguria ha trasmesso le modalità operative e i modelli di domanda (Modalità operative Borse di studio 2017 Istituti Scolastici) per l’attribuzione delle borse di studio di cui alla L.R. 15/2006:

– “Iscrizione e contributi relativi alla frequenza scolastica”
(art. 12 c. 1 lettera a)  – a.s. 2016/17

– “Libri di testo” (art. 12 c. 1 lettera c) – a.s. 2017/18

Per le famiglie interessate, gli studenti e gli Istituti Scolastici e Formativi,  il servizio CALL-CENTER al numero 840848028, operativo dal 29 maggio al 30 novembre 2017 dal lunedì  al venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE30 novembre 2017

Giulia Ratto tra i vincitori della Gara Regionale delle Olimpiadi della Civiltà Classica.

Lunedì 15 maggio 2017 si è svolta  la premiazione dei vincitori della Gara regionale per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche nel corso del Convegno di Latina didaxis presso il DARFICLET – Università di Genova.  Giulia Ratto alunna della II D è stata premiata per il terzo posto nella graduatoria generale di merito della Gara regionale di selezione preliminare per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche (sezione lingua Greca). Giulia ha rappresentato la Liguria alle Olimpiadi Nazionali LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE in programma a Salerno dal 10 al 13 maggio 2017 insieme ad altri 3 compagni dei Licei liguri.

Sabato 20 maggio “Il Mazzini racconta: … la Basilica di N.S. Delle Vigne in occasione del quarto centenario”

Gli studenti della classe II B del liceo classico, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, presentano l’iniziativa di visita guidata e approfondimento culturale il giorno Sabato 20 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e  dalle ore 18.30 alle ore 20.00  “Il Mazzini racconta… Una storia millenaria. La Basilica di N.S. Delle Vigne  ”.

Incontro con i proff. Cresci e Lapini lunedì 22 maggio alle ore 15.30

Per proseguire le iniziative del gruppo di studio sulla didattica delle lingue classiche  il Liceo Mazzini propone un incontro di formazione presso l’Aula Magna della sede in via P. Reti 25 a Genova Sampierdarena lunedì 22 maggio alle ore 15.30.

In tale occasione, la Professoressa Lia Raffaella Cresci e il Professor Walter Lapini dell’Università di Genova presenteranno il saggio di Maurizio Bettini A che servono i Greci e i Romani? L’Italia e la cultura umanistica (Einaudi 2017) e coordineranno il dibattito con i docenti presenti.