Tutti gli articoli di admin

Libri di Testo a.s. 2017-2018

E’ disponibile l’elenco dei libri di testo per l’anno scolastico 2017-2018. Nel caso si riscontrassero eventuali anomalie, esse vanno subito segnalate all’indirizzo: gepc04000e@istruzione.it.

Attenzione! L’elenco è modificato in data 2 agosto 2017: per la classe 5^ D L  non sono da acquistare i libri di Storia e Filosofia precedentemente indicati.

La Classe 1D – Linguistico premiata per il Progetto Arianna

La classe 1DL del Liceo Linguistico Mazzini -succursale di Genova Sestri Ponente- ha vinto il primo premio nell’ambito del Progetto Arianna organizzato  dal Comune di Genova, Polizia Postale e ASL per il contrasto al Cyber bullismo; gli allievi hanno prodotto e interpretato un video di circa tre minuti che affronta tale problematica.
La premiazione è avvenuta il 10 marzo all’interno del Cineteatro Verdi ed è stato consegnato al nostro Liceo un computer portatile.

Don Francesco Repetto, giusto tra le nazioni, al Liceo Mazzini nella testimonianza della sorella Anna

Lunedì 6 febbraio, in occasione dell’Assemblea di Istituto, il Liceo Mazzini è stato onorato della presenza di Anna Maria Repetto, sorella di Monsignor Francesco Repetto che nel 1976 ha avuto l’onorificenza di giusto tra le nazioni. La rilevanza di questa straordinaria partecipazione è messa bene in evidenza dalla recensione della studentessa Sofia Parodi della classe 1^B Classico, accessibile tramite questo collegamento.

Le recensioni degli studenti presso la Biblioteca “Berio”

Il 30 gennaio 2017, presso la Biblioteca Civica “Berio”, un gruppo numeroso di studenti del Liceo ha esposto il progetto “La Lettura ai Tempi di Internet”. Il progetto rappresenta la fruttuosa esperienza di collaborazione con le Civiche Biblioteche “Berio” e “Gallino” che si protrae da due anni, di cui è promotrice la Prof.ssa Luisa Ramorino e rappresenta un lavoro davvero importante sia come didattica esperienziale in classe che come espressione di una sempre più fattiva collaborazione del Liceo Mazzini con il territorio genovese.

Aggiornamento del calendario

E’ stato aggiornato il calendario, in particolare sono state aggiunte le date delle riunioni dei consigli di classe di gennaio (scrutini riservati al dirigente e ai docenti), marzo e maggio 2017. Si raccomanda comunque di consultare la pagina pochi giorni prima delle riunioni per acquisire eventuali rettifiche.

Evento di chiusura e ringraziamento XI edizione Festival dell’Eccellenza al Femminile

La Direzione del Festival delle Eccellenze al Femminile ringrazia il Liceo Mazzini di aver partecipato attivamente ad alcune delle iniziative promosse nell’undicesima edizione e, in particolare, il gruppo teatrale diretto da Roberto Tomaello e coordinato dal Prof. Fabio Campinoti che, il 23 novembre scorso, ha presentato la lettura scenica dal diario di Etty Hillesum Ti porterò ogni fiore che incontro nel mio cammino. E’ disponibile la rassegna delle locandine degli eventi dell’undicesima edizione. La Direzione incontrerà i referenti venerdì 16 dicembre presso la sede di via Ponte Calvi 6/1d, alle ore 17, per un evento di chiusura e coglie l’occasione di porgere i più sentiti auguri di buone feste natalizie.